La SAILA
La storia della Saila ha inizio nel 1937, quando Angelo Barabaschi decise di trasformare lo storico teatro Kursaal di Silvi Marina (precedentemente utilizzato come edificio scolastico) in una fabbrica per la trasformazione e l'acquisto di liquirizia, "oro nero" del nostro territorio.
Il nome del marchio fu scelto dagli stessi fondatori ed è l'acronimo di "Società Anonima Industria Liquirizia Abruzzese" (SAILA).
Da allora i segreti della produzione del marchio sono stati tramandati di generazione in generazione, tanto che ancora oggi la Saila continua ad essere un patrimonio prezioso della storia industriale italiana.
Il marchio ha stretto da sempre un forte legame con la città di Silvi, dove la sua sede è ancora oggi.
Nel corso degli anni, la Saila ha acquisito grande fama in tutto il mondo per la sua eccellente produzione, in particolare della famosa caramella alla menta e liquirizia.
L'italianità del marchio Saila è stata da sempre caratterizzata dall'impiego di materie prime italiane, oltre che da un'innovazione costante che ha sapientemente mantenuto l'essenza della lunga tradizione del marchio.
Nel 2017 Saila ha festeggiato il suo 80º anniversario con una mostra: ripercorrendo le tappe principali della sua storia con una visita guidata all'interno dello stabilimento di Silvi Marina, i visitatori hanno avuto l'occasione di scoprire il processo di lavorazione, produzione e confezionamento delle liquirizie e delle caramelle.
Oggi, la Saila è ancora una delle principali aziende produttrici di liquirizia e caramelle in Italia, con un forte legame con la sua terra d'origine e una continua attenzione alla qualità dei suoi prodotti e all'innovazione tecnologica.
Si ringraziano le famiglia Barabaschi e Annarita Di Loreto per il supporto.