Dal Mare alla Montagna tra arte e religione

Categoria: Arte e religione

Partendo da Silvi, ci si può dirigere verso il Comune di Isola del Gran Sasso (415 metri sul livello del mare) seguendo l'autostrada A14 in direzione nord fino all'uscita di Teramo - Giulianova - Mosciano Sant'Angelo. Da lì, si può proseguire sulla superstrada Teramo-mare e poi sull'autostrada A24 in direzione l'Aquila.

Isola del Gran Sasso è una località situata alle pendici del Gran Sasso, sulle sponde del fiume Ruzzo e nel cuore della Valle Siciliana. Questo Comune è uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi del centro Italia, in quanto ospita il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata. Inoltre, qui, vale la pena visitare la chiesa romanica di San Giovanni ad Insulam, che sorge accanto a un antico monastero benedettino.

A soli 15 minuti di auto da Isola del Gran Sasso si trova il suggestivo borgo montano di Castelli, situato ai piedi del Monte Camicia, famoso per la sua antichissima lavorazione della ceramica. Questa tradizionale arte è ancora oggi visibile nella chiesetta di S. Donato, dove il soffitto è adornato con piastrelle maiolicate che raffigurano scene religiose e frasi di saggezza popolare, e nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli, che ospita il Museo delle ceramiche di Castelli.

Il centro storico del borgo è caratterizzato da antichi edifici medievali, piccole strade che portano sotto grandi architravi e portali che ci fanno rivivere un'epoca lontana, e da abitazioni di famosi ceramisti, come quella di Orazio Pompei risalente al 1500. Inoltre, la vista panoramica della catena del Gran Sasso che si apre davanti ai nostri occhi affacciandoci sulla vallata del Leomagna è semplicemente fantastica.

Mappa itinerario