Da Silvi alla Valle delle Abazie
Il nostro itinerario parte da Silvi e prosegue lungo la Strada Statale Adriatica in direzione nord e lungo la SS150 fino a raggiungere il territorio di Morro d'Oro. Qui incontriamo la prima tappa del nostro percorso, l'antica abbazia di Santa Maria di Propezzano, costruita forse già nel 715 e rappresentativa dell'architettura medievale abruzzese. La facciata è composta da tre parti di diversa altezza e al suo interno si possono ammirare numerosi affreschi e il chiostro quadrangolare del XVI secolo.
Proseguendo lungo il percorso, ci dirigiamo verso San Clemente al Vomano, in località Guardia Vomano, nel comune di Notaresco. Qui troviamo l'Abbazia di San Clemente, risalente all'XI secolo e recentemente riaperta al pubblico dopo lavori di restauro. L'interno è a tre navate e presenta un pregevole ciborio di fattura normanna intagliato da Roberto di Ruggero nel XII secolo.
Successivamente, ci dirigiamo verso il borgo di Canzano, dove in località Colle San Salvatore si trova l'Abbazia di San Salvatore di Canzano, costruita nel XII secolo e di epoca romanica. L'interno è a tre navate e presenta numerosi affreschi, che l'hanno fatta soprannominare la “Cappella Scrovegni” d'Abruzzo.
Continuiamo poi sulla SS150 in direzione Isola del Gran Sasso, dove incontriamo la chiesa di Santa Maria di Ronzano, considerata il più bell'esempio del romanico pugliese in Abruzzo. Nel presbiterio si trovano mirabili dipinti del '400 esaltati dalla luce che entra dalla grande finestra circolare della facciata.
Infine, sulla stessa strada, scorgiamo la chiesa di San Giovanni ad Insulam, costruita intorno al XII secolo e rappresentativa dell'architettura romanico-gotica abruzzese.