Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Silvi, con la sua maestosa scalinata sorge su un ampio piazzale posto lungo la Statale Adriatica SS16. 

Il progetto di edificazione si avviò nel 1928 e prevedeva la costruzione di un edificio in stile neogotico. Sfortunatamente i lavori furono interrotti a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Solo nel 1948 il progetto venne affidato all'architetto pescarese Pivi, che aggiunse alla struttura l'imponente ed elegante scalinata in marmo. I lavori ripresero nel 1950 e vennero completati tre anni dopo, quando la chiesa fu consacrata ed intitolata a Santa Maria Assunta il 14 maggio 1953.

La sagoma esterna della chiesa è imponente, con un rimando visivo alle tre navate interne, dove quella centrale è affiancata da due navate più piccole, separate da grandi archi a tutto sesto che poggiano su colonne rotonde trilobate. L'abside è accessibile tramite un arco a tutto sesto.

La Chiesa presenta anche un bellissimo campanile che si erge maestoso sul lato sinistro dell'edificio.

L'interno della chiesa è caratterizzato da una decorazione sobria ed elegante, con soffitti a volta acrociera e colonne in marmo. All’interno della  Chiesa di Santa Maria Assunta  sono custodite le stupende opere di Padre Giovanni Lerario, il “frate pittore”. Nato a Roma nel 1913, entrò a far parte dei frati minori conventuali nel 1926, con ordinazione sacerdotale nel 1936. Dopo un’intensa attività di servizio pastorale in diverse zone d’Italia, Padre Lerario trascorse gli ultimi decenni della sua vita a Silvi nel convento annesso alla Chiesa di Santa Maria Assunta, dai primi anni cinquanta fino al 1973, anno della sua dipartita terrena. Molte sono le opere  di Padre Lerario custodite non solo in tutta Italia: l’eco dell’evocativa poetica iconografica del frate risuonò anche all’estero, portandolo ad eseguire diverse opere in Inghilterra e in Portogallo. L’opera “Francesco e il lebbroso” è oggi esposta a Detroit, in America.

Padre Lerario ha lasciato amorevolmente in eredità alla cittadina di Silvi le splendide tele che impreziosiscono l’interno della chiesa di Santa Maria Assunta: “L’Assunzione della Vergine in Cielo”  (altare maggiore), “Sant’Antonio che predica ai pesci”, “L’immacolata”, “Il cantico delle creature”, “Il buon Pastore” e il “Figlioul Prodigo”.

Sono opere di pregio che testimoniano la grande levatura culturale ed artistica dell’ “artista di Dio”, così com’era chiamato Padre Lerario.

Galleria fotografica
Contatti
Chiesa di Santa Maria Assunta
Via Roma, 188, 64028 Silvi TE
Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"