Chiesa di San Silvestre
La chiesa di San Silvestro sorge su di una rigogliosa collina con uno splendido panorama sul mare, nell’omonima frazione. E’ popolarmente chiamata la “Chiesa della Trinità”. La prima edificazione della Chiesa di San Silvestro a Silvi è del 1560. Successivamente abbattuta a causa di problemi strutturali, la struttura è stata ricostruita nel corso dei secoli e ammodernata nel XX secolo.
La sua facciata principale ha un aspetto simmetrico e presenta una finitura superficiale di intonaco colorato. Il portale d'ingresso è caratterizzato da volute a rilievo ed è incorniciato da un rosone conuna circonferenza dentellata. La chiesa ha anche una cella campanaria decorata con lo stesso motivo della facciata e una miniatura dell'attacco al cielo in versione timpano.
All'interno, la chiesa presenta una navata singola con soffitto piano e un'abside costituita da un vanoa pianta quadrata coperto a vela. Ci sono due finestre su ogni lato dell'abside e due aperture ad arcosulle murature longitudinali. Il pavimento della chiesa è costituito da piastrelle a maglia quadrata con posa diagonale a motivo bicromo rosso e bianco sporco. L'altare è decorato con un'edicola con un affresco seicentesco che raffigura l'Assunzione di Maria.
L’edificio conserva un pregevole gruppo ligneo di raffinata fattura che rappresenta la Santissima Trinità.
La Chiesa di San Silvestro è costruita in muratura portante ed è stata progettata per accogliere i fedeli in un ambiente accogliente e tranquillo. La sua architettura semplice ed elegante, insieme alla sua posizione panoramica sulla collina di Silvi, la rendono una meta ideale per i turisti che vogliono scoprire le bellezze artistiche e religiose della zona.