Cappella della Madonna dello Splendore

La Cappella della Madonna dello Splendore di Silvi si trova lungo la strada panoramica che porta dal centro storico alla costa ed è stata costruita nel punto in cui, secondo la leggenda, San Leone incontrò dei soldati turchi che si stavano dirigendo verso il borgo. La cappella è stata eretta intorno agli anni Trenta del secolo scorso su progetto del marchese Giuseppe De Torres.

L’edificio si presenta come un'edicola in pietre squadrate in mezzo ad una radura tra gli alberi, circondata da un recinto in pietra. All'interno della cappella si trova una piccola statua della Madonna dello Splendore. La facciata della cappella è caratterizzata da un alto portale ad architrave piano al centro, sulla cui sommità è presente la scritta dorata "Semper splendeat". A sinistra della facciata è presente un fascio littorio, mentre a destra si trova un'acquasantiera incastonata nella parete.

Nel 1992 la cappella è stata restaurata e gli spazi esterni sono stati ripuliti per offrire un migliore accesso ai devoti. Inoltre, alcuni anni più tardi, la veste della statua della Madonna è stata cambiata da blu a bianca.

La Cappella della Madonna dello Splendore rappresenta quindi un importante luogo di culto e di devozione per la comunità locale di Silvi e per i visitatori che giungono in questa località.

Galleria fotografica
Contatti
Cappella della Madonna dello Splendore
Strada Provinciale 29b, Silvi Paese, 64028 Silvi TE
Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"