Bandiera Gialla
La Bandiera Gialla di Silvi è un riconoscimento conferito dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ai comuni italiani che si distinguono per la promozione e la realizzazione di politiche e infrastrutture volte a migliorare la ciclabilità del territorio.
Il Comune di Silvi ha ottenuto questo riconoscimento in quanto ha dimostrato di mettere in pratica concrete politiche per la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto, sia per il cicloturismo che per la mobilità urbana quotidiana. Gli indicatori considerati nella valutazione per l'assegnazione della Bandiera Gialla comprendono la presenza di infrastrutture dedicate ai ciclisti, come ciclovie, ciclofficine, servizi di assistenza, noleggio e guide per ciclisti, nonché strutture ricettive attente alle esigenze degli amanti della bici.
Inoltre, il Comune di Silvi ha incentivato la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dai piccoli spostamenti quotidiani al tempo libero. Infine, ha promosso politiche e scelte di pianificazione volte a generare servizi e agevolazioni che nel loro insieme promuovono un diverso modello di mobilità.
La comunicazione e la promozione del tema della mobilità sostenibile e dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sono state inoltre promosse attraverso eventi e iniziative di animazione rivolte ai cittadini di ogni età.
La Bandiera Gialla di Silvi rappresenta quindi un importante riconoscimento per il Comune, che ha dimostrato un forte impegno nel promuovere un modello di mobilità sostenibile e rispettoso dell'ambiente.